A Scuola Di Difesa Personale 

Siamo orgogliosi di portare avanti il progetto a titolo gratuito “A SCUOLA DI DIFESA PERSONALE” presso gli Istituti Scolastici su tutto il Territorio Nazionale. Si tratta di un'iniziativa di largo respiro, imperniato su tematiche di assoluta attualità e molto sentite da larghi strati della popolazione. Riteniamo che tale progetto, opportunamente veicolato in ambito scolastico, e quindi riferito a una vasta platea di giovani, possa contribuire a rafforzare la coscienza civile e dare un segnale significativo di educazione e disciplina. Poche discipline sportive come la nostra, inducono al rispetto delle regole e selle persone, con la conseguenza che essa può costituire un veicolo ideale per esprimere valori molto importanti in ogni comunità contro i soprusi, gli atti di bullismo e alla violenza tipica anche del disagio giovanile.

Le esercitazioni pratiche si svolgono durante le ore di Scienze Motorie curriculari (con appuntamenti calendarizzati) con cadenza concordata con il Referente Scolastico del Progetto.

Nel corso delle lezioni, gli studenti impareranno le seguenti tecniche: 

·     Prevenzione;

·     Autodifesa;

·     Studio di situazioni realmente accadute;

·     Gestione delle reazioni sotto stress da aggressione.

Alla fine dell’anno Scolastico si organizza sotto la supervisione di Silvio Izzo, Presidente della Special Combat Academy, e del Responsabile del Corso, una “dimostrazione” dove gli studenti comproveranno la loro abilità nelle tecniche acquisite durante il corso dell’anno. 

Valutato l’aspetto educativo e formativo dell’attività di difesa che, opportunamente strutturata ed articolata in adeguati percorsi di apprendimento, è in grado di:

·     Concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante la verifica vissuta in esperienze di prevenzione e autodifesa della propria persona;

·     Favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi valutando situazioni di pericolo realmente accadute ed aiutando gli altri in situazioni di pericolo;

·     Costituire un prezioso supporto di autogestione delle proprie reazioni sotto situazioni da stress in relazione a situazioni di particolare pericolo.

            
Gli Alunni che partecipano al nostro progetto entrano nel "Gruppo Cadetti" della Special Combat Academy assicurandosi così una formazione esclusiva e di altissimo livello.

Articoli che parlano del nostro progetto:

http:/http://www.corriereofanto.it/index.php/cronaca/1310-margherita-liceo-moro-special-combat-academy-progetto-difesa-personale?fbclid=IwAR00bGBS27lyfnETX4RVWQtsgc1j3l37bfjiYi___eEdw_UERax5iMis1-E

http:/http://www.strettoweb.com/2019/05/reggio-calabria-panella-vallauri-nessuno-indifeso-mai/843782/?fbclid=IwAR30BN4BTySKMjtDfUbiadkB3ktUiiJXAdF1alLZ2ti1qLNTGi01R9K7Y-E


Gazzetta del Mezzogiorno jpg
Per richiedere una consulenza presso il Vostro Istituto scrivere a info@specialcombat.it .